CHI SIAMO > IL PROGETTO EDUCATIVO


PROGETTO EDUCATIVO

L’Associazione Italia Nostra ha sempre avuto nella sua mission una cura particolare per la Scuola e, attraverso il Settore di Educazione e Formazione, propone progetti dedicati al patrimonio culturale materiale e immateriale, al paesaggio, alla sostenibilità che rappresentano un valido strumento a sostegno dell’insegnamento dell’educazione civica.

La volontà di essere presenti, solidali e collaborativi con le scuole spinge a creare un forte legame tra educazione, formazione e società civile, per trasmettere una visione sistematica del patrimonio culturale tesa alla realizzazione di una piena e concreta Educazione alla cittadinanza. In questo ambito, la nostra principale finalità educativa è quella di favorire negli studenti lo sviluppo della capacità di leggere la complessità del reale, individuandone specificità e fragilità, attraverso un esercizio attivo, critico e responsabile.

Come ogni anno, il Settore Educazione al Patrimono di Italia Nostra rivolge alle scuole un Progetto educativo nazionale che si propone come modello di educazione al patrimonio culturale, replicabile in tutti i contesti territoriali e culturali, strutturato sulla base della pedagogia del patrimonio che si è definita attraverso esperienze pluridecennale.

Le iniziative del Progetto educativo nazionale “Paesaggi identitari” che proponiamo per l’a.s. 2023-2024, sono riconducibili all’ambito del grande contenitore delle nostre iniziative educative denominato “A scuola di beni culturali”, e sono formulate in continuità rispetto all’impianto oramai consolidato delle attività del Settore Educazione. Esse tengono conto e valorizzano l’esperienza degli ultimi anni scolastici, contraddistinti prima dall’emergenza sanitaria legata al Covid poi dal periodo post-pandemico, nei quali l’Associazione ha rimodulato le proprie proposte per intercettare i bisogni della scuola e dare risposta alle nuove esigenze. Inoltre si pongono in continuità con le sollecitazioni che derivano dalle linee programmatiche del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con particolare riferimento al programma Futura - La scuola per l’Italia del domani che, come noto, si pone come cornice in cui si inscrivono diverse azioni per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.

La proposta di Italia Nostra è volta a contribuire alla rigenerazione della scuola attraverso la realizzazione di un nuovo sistema educativo che, in coerenza con le linee del MIM, persegua il diritto alla studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, per formare cittadine e cittadini consapevoli, in grado di essere determinanti nei processi di transizione digitale.

Tutte le progettualità, proposte per i vari ordini di scuola, sono pensate come strumento che faciliti i docenti nell’insegnamento dell’Educazione civica (legge 92 del 2019), riguardo a cui il MIM invita le scuole a programmare iniziative tese all’esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile, che comprenda l’educazione alla tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari, insieme al rispetto del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni.

Ecco i temi e tutte le informazioni relativi alla progettualità che Italia Nostra propone per il 2023/24:

Progetto educativo “Paesaggi identitari”Progetto-educativo-_Paesaggi-identitari_a.s.-2023-2024- (1)

Progetto PCTO “Educare al paesaggio”Progetto-PCTO-2023-2024- (1)

Progetto “Laboratorio di idee sui paesaggi di confine”: Progetto nazionale_Laboratorio d idee sui Paesaggi di confine

L’adesione alle nostre iniziative non comporta alcun onere per le scuole.

Chiediamo esclusivamente che i docenti che partecipano alle nostre attività formative e le classi che aderiscono ai nostri progetti si iscrivano all’Associazione, a testimonianza della comune attenzione alla tutela del patrimonio della nazione (https://www.italianostra.org/unisciti-a-noi/associati/).

Qualsiasi eventuale chiarimento può essere chiesto alla Coordinatrice nazionale del Settore Educazione al Patrimonio di Italia Nostra all’indirizzo email educazioneformazione@italianostra.org

***

IL LOGO:

ARCHIVIO:

Progetto di educazione al patrimonio e al paesaggio a.s.2022-23 "A scuola di Beni Culturali"

***

DESTINATARI DELLE INIZIATIVE

Docenti
Docenti
Studenti
Comunità Civile


STRUMENTI

 

Docenti

  • Corsi territoriali
  • Webinar
  • Seminario nazionale
  • Alta formazione
  • Tavole rotonde
  • Convegni
  • Giornate di studio

 

  • Per gli studenti della scuola dell’infanzia e primaria: progetti e concorso nazionale
  • Per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado: progetti e concorso nazionale
  • Per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado: concorso nazionale, progetti e percorsi per i PCTO

 

  • Corsi territoriali
  • Campagne nazionali
  • Tavole rotonde
  • Convegni
  • Giornate di studio