Sono usciti i bandi dei concorsi nazionali 2021/22

postato in: NEWS NAZIONALI 2021 | 0
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail

Con i Concorsi Nazionali, il nostro progetto educativo diventa “creazione” grazie ai contributi dei ragazzi. Dalla scuola primaria, alla scuola secondaria di secondo grado, gli studenti di tutta Italia partecipando ai bandi avranno l’occasione di conoscere meglio i paesaggi dei loro territori e imparare a volergli bene. I ragazzi del triennio potranno invece dimostrare, attraverso i loro percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento nel mondo dei beni culturali, come hanno imparato a conservare e comunicare il patrimonio (maggiori informazioni sui PCTO su https://www.italianostraeducazione.org/alternanza-scuola-lavoro/).

“IN un paesaggio di fiabe”: rivolto alle scuole dell’Infanzia e alla Primaria, con il quale si intende sollecitare, anche a partire dall’operazione realizzata da Calvino con le sue Fiabe italiane, un confronto con questa particolare forma narrativa. Il Concorso intende favorire il riconoscimento, presso bambini e giovani alunni, di quegli elementi materiali, tradizionali, ambientali e/o paesaggistici presenti nelle fiabe, che sono costitutivi della identità storico culturale del Paese o della regione di appartenenza.
“La scuola adotta un piccolo comune”: rivolto alle Scuole Secondarie di Primo e di Secondo grado per proporre la sperimentazione di percorsi virtuosi che favoriscano la rinascita dei piccoli comuni attraverso un’attività didattica multidisciplinare e interattiva e valorizzino un turismo sostenibile.
“Che c’entro?! Che centro”: rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. Il concorso, che già nel titolo vuole alludere alla valorizzazione del proprio centro storico e, nello stesso tempo, al ruolo che ciascuno individuo deve avere per la sua salvaguardia,  si pone in continuità con le iniziative promosse da Italia Nostra per celebrare i 60 anni dal Convegno che portò all’elaborazione della Carta di Gubbio e favorire una riflessione sul tema dei centri storici, dalle grandi città ai borghi più piccoli.
“IN cerca del mio paesaggio”:  rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Il Concorso muove dalla ferma convinzione che sia necessario favorire nelle scuole la conoscenza dell’art. 9 della Costituzione e promuovere iniziative che sostengano la realizzazione di percorsi per l’educazione civica; vuole pertanto offrire agli studenti, guidati dai docenti, l’opportunità di conoscere il patrimonio culturale del loro territorio per acquisire la consapevolezza che esso vada tutelato e salvaguardato.
per tutte le informazioni e consultare i bandi vai su: https://www.italianostraeducazione.org/homepage/concorsi/