Progetto “Mare Garganum-La Spiaggia Ecologica”, terminata la prima parte del percorso informativo di protezione dell’ecosistema spiaggia-duna e marino

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail
Lunedì 22 gennaio è terminata la prima parte del percorso informativo di protezione dell’ecosistema spiaggia-duna e marino relativo al Progetto “Mare Garganum-La Spiaggia Ecologica”, elaborato dalle Associazioni di Volontariato Italia Nostra Sez. Vieste e GEV Capitanata OdV presso l’Istituto Comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro”, per le classi della primaria e secondaria di primo grado.
La seconda parte del progetto riguarderà le OSSERVAZIONI IN SITU che avranno luogo in primavera sulle spiagge del territorio per toccare con mano le peculiarità e le criticità di questi ecosistemi.
Molto interesse, curiosità e partecipazione degli alunni per gli argomenti trattati, quali
– la SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE,
– la PESCA SOSTENIBILE,
– la TUTELA degli ECOSISTEMI MARINO e COSTIERO,
– i COMPORTAMENTI CORRETTI e le BUONE PRATICHE,
– l’ECONOMIA CIRCOLARE.
Il progetto è patrocinato dall’Ente Parco Nazionale del Gargano e Area Marina Protetta IsoleTremiti e dal Comune di Vieste e partecipa al Piano di Rinnovo 2022-2026 della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) di Europarc Federation e Federparchi Italia per il Parco Nazionale del Gargano.