“Cittadini consapevoli e attivi per il Paesaggio e l’ambiente” (Civitavecchia, 8 ottobre 2023)

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail

Domenica 8 ottobre 2023, ore 10:30-13,30, presso il Teatro Verdi di Civitavecchia, Viale della Vittoria n.51, APIDGE, l’Associazione Professionale degli Insegnanti Scienze Giuridiche ed Economiche e ITALIA NOSTRA, nell’ambito della XII^ edizione dell’International Tour Film Festival, dedicata all’Istruzione, organizzano un Convegno sul tema “Cittadini consapevoli e attivi per il paesaggio e l’ambiente”.

Un ciclo di eventi, partito da Spoleto per poi raggiungere Catania, che troverà la naturale conclusione a Civitavecchia, sede dell’importante partner organizzativo ITFF (International Tourist Film Festival).

Il tema centrale dell’edizione 2023 dell’ITFF scuola si ispira ai criteri ispiratori dell’Ordinamento giuridico italiano che nella materia fanno riferimento all’Articolo 9 della Costituzione Italiana, che quest’anno compie 75 anni e che da un anno è stata oggetto di un’importante azione di revisione proprio sui temi dell’Ambiente e del Paesaggio.

Nelle due sessioni del convegno, moderate da Giuseppina Cutolo, responsabile del Settore Educazione di Italia Nostra, verranno approfonditi i temi dell’Ambiente e del Paesaggio nella revisione costituzionale del 2022 e nei nuovi documenti di Papa Francesco. Seguirà un’ approfondita riflessione sui valori e sulla destinazione dell’immenso Patrimonio nazionale, sia esso materiale che immateriale e sulla sua profonda valenza nei percorsi didattici di istruzione.

A seguire il giornalista RAI, Sandro Capitani, presenterà una selezione dei video finalisti del Concorso 2022-23 dedicato alle scuole sul tema “Cittadini consapevoli e attivi per il paesaggio e l’ambiente”, con la proclamazione dei vincitori condotta da Ezio Sina, presidente nazionale APIDGE e da Piero Pacchiarotti, Presidente ITFF.

La consegna del Trofeo ITFF e dei Premi Speciali è prevista alle ore 21,00, sempre nel Teatro Verdi, in occasione della Serata conclusiva della 12^ edizione del Festival.

Programma e informazioni nella locandina: