2023: cittadini consapevoli e attivi per il paesaggio e l’ambiente. Il concorso

postato in: NEWS NAZIONALI, NEWS NAZIONALI 2022 | 0
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail

Sezione scuola: selezione tra cortometraggi aventi come tema l’Articolo 9 della Costituzione. Il concorso

L’Associazione Professionale Insegnanti delle Discipline Giuridiche ed Economiche (APIDGE), in collaborazione con l’Associazione Italia Nostra, impegnata sin dal 1955 nella tutela del Patrimonio storico, artistico e naturale della Nazione, invita le scuole a partecipare alla sezione speciale della 12^ edizione dell’International Tour Film Festival di Civitavecchia (ITFF) dedicata ad Istruzione, Cultura ed Ambiente. ITFF è socio fondatore del Comitato Internazionale dei Festival del Cinema Tematico Sostenibile (CINETOUR), aperto a tutti i Paesi membri delle Nazioni Unite, con il sostegno dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa.

Il tema centrale dell’edizione 2023 della Sezione Scuola è ispirato ai criteri guida alla base del nostro Ordinamento che fanno riferimento al nuovo testo dell’Articolo 9 della Costituzione, dichiaratamente rimodulato nell’interesse delle future generazioni.

La scoperta, la tutela e la valorizzazione dell’immenso Patrimonio che circonda il cittadino riesce a generare comportamenti virtuosi e vantaggio sociale, in una prospettiva inclusiva e democratica.

Si intende aprire un palcoscenico dedicato alle scuole su cui presentare e misurare le migliori pratiche didattiche sperimentate in Educazione Civica e nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento nell’anno scolastico 2022/2023.

Sotto la regia di un docente impegnato in particolari percorsi didattici, si chiede agli studenti di comunicare idee ed emozioni, attraverso video e cortometraggi, di esprimere pensieri e opinioni, di informare, di convincere, di emozionare lo spettatore.

APIDGE si adopera affinché il mondo dell’Istruzione garantisca piena conoscenza e comprensione dei principi fondamentali alla base della Repubblica Italiana, esaltando la dimensione cosmica dell’individuo nel suo territorio di appartenenza. Un’occasione per mettere in vetrina anche tutta una serie di spunti di riflessione, di approfondimento e di ricerca didattica innovativa coerenti con le speranze e le aspettative dei Padri fondatori della Repubblica Italiana. La Scuola ha infatti il compito di formare il cittadino anche sul dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e le proprie scelte, una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società. Le Scienze giuridiche ed economiche in particolare sono determinanti per individuare un’accurata definizione dei compiti e dei ruoli del cittadino e delle Istituzioni, contribuiscono nel definire i percorsi di ricerca e di studio utili alla determinazione delle Libertà e dei Valori fondamentali della persona umana.

APIDGE sostiene e auspica che in tutte le scuole italiane sia assicurato lo studio dei diritti inalienabili della persona, si persegua il rispetto della dignità dell’uomo e delle sue libertà, si determini il dovere dell’osservanza delle leggi, si verifichino gli strumenti di tutela, si pongano le basi a garanzia della partecipazione di tutti alle decisioni comuni. In questo contesto si inseriscono i doveri fondamentali di sviluppo sostenibile, salvaguardia degli ecosistemi e delle aree protette, di lotta all’inquinamento e ai mutamenti climatici, di protezione degli animali, di corretta gestione delle risorse energetiche e dei rifiuti, di partecipazione attiva alla vita politica, economica e sociale del Paese.

La partecipazione all’iniziativa è estesa a tutte le scuole secondarie, anche alle scuole italiane all’estero e vuole essere anche un’opportunità di incontro e dialogo fra diverse esperienze didattiche maturate nell’insegnamento dell’Educazione Civica e nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

 

Il tema del concorso

Interpretare l’Articolo 9 della Costituzione Italiana: studenti e insegnanti dovranno trasformare parte della loro attività didattica in autentiche esperienze di didattica innovativa, di confronto sociale e civico: un “click” che racconti come “si fa scuola”, anche nei momenti di didattica a distanza, avendo sullo sfondo un palcoscenico nazionale ed internazionale.

 

Modalità operative

Studenti e docenti sono chiamati a realizzare, anche in didattica a distanza, particolari dossier video in formato elettronico (mp4): produrre quindi una “video tesina” – come più confidenzialmente la definiscono i ragazzi –  che dovrà  essere inviata entro la data del 30 giugno 2023 per poter partecipare alla 12^ edizione dell’International Tour Film Festival di Civitavecchia.

Tutti i lavori saranno catalogati e inseriti all’interno del canale tematico “2023: CITTADINI CONSAPEVOLI E ATTIVI PER IL PAESAGGIO E L’AMBIENTE” dell’International Tour Film Festival 2023. I lavori selezionati e integrati nel programma didattico saranno presentati nell’arco delle serate conclusive e inserite all’interno del Programma nazionale del Festival e negli eventi più significativi promossi dall’Associazione APIDGE e dai partner operativi dell’ITFF.

REGOLAMENTO

Ammissione al concorso

Sono ammesse al concorso opere prodotte in video con formato MP4.

I partecipanti potranno presentare filmati da loro realizzati anche tramite smartphone, tablet, videocamere o grafica digitale, con durata non superiore a 15 minuti, compresi i titoli di testa e di coda.

 

Condizioni

La partecipazione è gratuita.

Il filmato dovrà essere inviato tramite mail (es. con servizio di trasferimento Jumbo mail, WeTransfer o simili) in formato .mp4 all’indirizzo presidentcivitafilm@gmail.com  con un link valido (Jumbo mail, WeTransfer o simili) e la  scheda di partecipazione.

OLTRE ALLA LIBERATORIA (*),  VA COMPILATA LA SCHEDA ONLINE DI PARTECIPAZIONEQUI

Se il pulsante non funziona utilizzare il link: https://bit.ly/3EmG42t

(*) Note speciali

Tutti i filmati relativi a soggetti minori dovranno contenere una scheda tecnica, sottoscritta dal docente, allegata al presente regolamento e dovranno essere accompagnate da una lettera di autorizzazione relativa al trattamento dei dati e dell’opera che viene inviata, autorizzando l’International Tour Film Festival ed i responsabili del concorso “2023: CITTADINI CONSAPEVOLI E ATTIVI PER IL PAESAGGIO E L’AMBIENTE”, all’integrazione degli stessi all’interno del programma degli eventi e alla loro parallela diffusione. L’autorizzazione dovrà avere specifica liberatoria nell’ipotesi di utilizzo e di pubblicazione dell’immagine del minore. La lettera, redatta in formato pdf, deve essere allegata all’interno della scheda online di partecipazione.

 

La Giuria sarà composta da Rappresentanti di APIDGE, di Italia Nostra e da noti professionisti del mondo cinema e della Cultura.

I premi:

  • Migliore opera assoluta (Trofeo)
  • Seconda opera classificata (Targa)
  • Terza opera classificata (Targa)
  • Migliore ideazione (Trofeo)

L’organizzazione è autorizzata ad effettuare proiezioni parziali, per la stampa o per la promozione del festival. Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di esclusiva competenza dell’organizzazione del Festival, che curerà la pubblicazione di un catalogo generale delle opere selezionate e di un programma in sala.

Le opere pervenute saranno conservate nell’archivio dell’Associazione Culturale CivitaFilm e in quello dell’Associazione “APIDGE” e potranno essere utilizzate per successive proiezioni, non a fini di lucro, all’interno di cineforum o per attività a scopo didattico e culturale. L’organizzazione, pur impegnandosi nella cura e nella custodia delle opere pervenute, non si assume la responsabilità per eventuali furti o danni che queste dovessero subire.

Con l’iscrizione al concorso, ogni singolo Autore o un suo rappresentante legale dichiara di essere in possesso di tutti  diritti delle sue opere, ne risponde dei relativi contenuti ed autorizza l’organizzazione del Festival al trattamento dei propri dati, a norma di legge.

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento in tutti i suoi paragrafi. La Direzione si riserva il diritto di decidere in deroga al presente regolamento, sulla regolarità dell’iscrizione a seguito di sopraggiunti eventi imprevisti. Per qualsiasi controversia, il Foro competente è inderogabilmente quello di Civitavecchia (RM).

Responsabili del progetto:

Piero Pacchiarotti (Presidente ITFF e CivitaFilm);

Ezio Sina (Presidente nazionale APIDGE).

 

Civitavecchia, Spoleto, Catania

Convegno “Cittadini consapevoli e attivi per il Paesaggio e l’ambiente”

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"