La formazione di Italia Nostra l’8 marzo sarà alla Fiera Didacta Italia

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail

Dialoghi sulla soglia: progettare la sostenibilità con la narrazione partecipata

La nostra formazione si svolgerà l’8 marzo dalle 15.30 alle 17.00

Muovendo dalla convinzione che l’immagine del confine come linea, limite, frontiera non sia più in grado di restituire la complessità del mondo che abitiamo, si propone una attività collaborativa finalizzata a realizzare kit didattici che siano modelli di lettura e interpretazione di alcuni spazi-soglia, utili a decodificare paesaggi fisici e culturali presenti “nelle” discipline (in prospettiva storica, filosofica, letteraria, antropologica, geografica).

Relatori

  • Anna Di Gregorio, docente MI, titolare della cattedra di Storia e Filosofia presso il Liceo classico “Giulio Cesare” di Roma; dall’a.s. 2021-2022 comandata presso l’Associazione culturale Italia Nostra con il ruolo di Coordinatrice nazionale del Settore Educazione al Patrimonio Culturale di Italia Nostra Onlus.
  • Pina Cutolo, Consigliere nazionale di Italia Nostra e Responsabile in Consiglio del Settore Educazione al Patrimonio Culturale di Italia NostraOnlus
  • Ilaria Pecoraro, Sapienza Università di Roma, membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione Culturale Italia Nostra.
  • Mariaceleste Maurogiovanni, docente di lettere nei licei in pensione, membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione Culturale Italia Nostra.

Ecco il link dal quale è possibile iscriversi all’evento formativo: https://fieradidacta.indire.it/eventi_2023/dialoghi-sulla-soglia-progettare-la-sostenibilita-con-la-narrazione-partecipata/

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa