Iniziati i Pcto al Liceo Classico “I. Morra-Sinisgalli” di Senise

postato in: NEWS DAL TERRITORIO 2022 | 0
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail
Dal primo al 5 febbraio si è svolta la prima fase del PCTO ex alternanza scuola-lavoro.
Gli studenti delle classi terza e quarta hanno incontrato ITALIA NOSTRA che ha presentato due temi: i musei locali e le fonti storiche.
La sezione locale ha messo a disposizione due tutor instancabili nella ricerca di legami tra territorio e riflessione: il presidente Domenico Totaro ed Ermiliano Caporale.
La classe quinta ha intrapreso un dialogo serrato, significativo, ed intenso per profondità culturale e vivacità operativa tra alcune professioni presenti del territorio e gli studenti stessi, alla ricerca appassionata sì, ma realistica e attenta delle proprie future strade di vita.
A questa seconda esperienza hanno contribuito – portando spunti epistemici, capacità di ascolto e dialogo, e casi significativi che emergono dalla articolata quotidianità delle proprie professioni:
Il biologo Cesare Roseti di Biomedical Center, coadiuvata con perizia accurata da Eliana Santoro , anch’essa biologa, e docente del nostro Istituto- entrambi ex studenti del Liceo Morra – ha condotto gli studenti in un viaggio analitico ed affascinante tra provette e microscopi;
Il Rotary Club Senise Sinnia ha coordinato l’ingegnere Domenico Totaro, anche presidente del club, gli avvocati Pasquale Carluccio e Silvana Petruccelli, la notaia Lucia Uccelli, la psicologa Maddalena Chiorazzo, l’agronomo Francesco Adduci, il dottore Giuseppe Caggiano , l’ingegnere Francesco Calderaro, in un serrato confronto, che ha suscitato riflessioni, interrogativi, discussioni in una classe, il cui pane quotidiano è il senso critico, la facilità di analisi, e l’uso accorto dei linguaggi. La psicologa Maddalena Chiorazzo, la notaia Lucia Uccelli e l’avvocato Pasquale Carluccio sono ex studenti del nostro Liceo.
A tutti loro un sincero ringraziamento. Come anche ai miei colleghi che hanno collaborato attivamente, e a chi, tecnici e collaboratori, ci ha assistito.
La Preside Rosa Schettini ha indicato strategie didattiche, modalità organizzative, ma soprattutto un intreccio inestricabile tra valori e visioni, invitando l’intera comunità scolastica a condividerli criticamente.
Il referente di indirizzo
Filippo Gazzaneo
Per leggere l’articolo su fb: