Educare al paesaggio secondo l’art. 9 della Costituzione. Il ruolo della scuola nei processi partecipativi [ID S.O.F.I.A.: 37966]

postato in: NEWS NAZIONALI 2019 | 0
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail
Italia Nostra e Loescher insieme per un importante webinar, con il nostro formatore Antonello Alici, che è parte integrante dei nostri corsi di formazione. 

Iniziativa a cura di Italia Nostra. Il tema del paesaggio, a vent’anni dalla Conferenza nazionale sul paesaggio del 1999, mostra nell’ambito della formazione ancora lacune e grande fragilità. È per questo necessario ripartire dai suoi fondamenti storici e normativi, sottolineando il valore fondativo che la nostra Costituzione repubblicana affida al paesaggio (art. 9). L’iniziativa si propone di illustrare il tema del paesaggio a partire dai suoi significati e accezioni nella storia e nelle diverse culture, allo scopo di sollecitare una nuova stagione didattica e una nuova sensibilità in grado di contaminare i diversi livelli educativi.

Il primo webinar attraversa i livelli di conoscenza e comprensione del paesaggio mediante la legislazione del nostro Paese e quella europea e si propone di esaminare le diverse tipologie di paesaggio; il secondo webinar affronta il tema anche in maniera operativa suggerendo modalità di approccio alla conoscenza dei vari paesaggi per sviluppare le competenze essenziali per formare una cittadinanza attiva e consapevole. Il tema del paesaggio, infatti, entra a pieno nei nuovi obiettivi della educazione civica.

Primo webinar in diretta: giovedì 5 dicembre 2019, dalle ore 17 alle ore 19
Secondo webinar: giovedì 12 dicembre 2019, dalle ore 17 alle ore 19

In caso di impossibilità a partecipare alle dirette, si potrà accedere alle registrazioni dei webinar nei 30 giorni successivi.

Per iscriversi e per ulteriori informazioni visita il sito Loescher.it