IL VIAGGIO TRA CULTURA E SOSTENIBILITA' > RISULTATI CONCORSO 2011/12

1) Liceo Classico Cavour di Torino (docente Fabrizio Bellone) - Torino (TO)

“Torino, da capitale dell’auto a capitale del buon vivere” Efficace, completo e didatticamente esaustivo. Piena aderenza a tutti i criteri previsti dal Bando, da alcuni di noi definito “il prodotto perfetto” per le tematiche proposte dalla iniziativa. Ha colpito la capacità di affrontare il tema della crisi in modo lieve e volgerlo in un’opportunità.

2) Ist. Piamarta di Brescia (docente Marcella Rizzi) - Brescia (BS)

“i sas de la lana: Franciacorta nel cuore” L’elemento che caratterizza il video è l’originalità del soggetto e la capacità di trattare con sensibilità le tematiche contenute e trasmetterle emozionando. Il viaggio viene proposto come strumento per realizzare ciò a cui tengono tutti i ragazzi: uscire fuori dalla scuola. Il linguaggio è immediato e fotografa la loro generazione. Ha colpito la giuria aver proposto un percorso di ricerca dove l’elemento caratterizzante la proposta “riproducibilità” parte dal bene comune e non necessariamente dal bene culturale x eccellenza. Per questo motivo la Giuria assegna a questo progetto il premio “menzione speciale GIURIA”

3) ISIS “Da Vinci” (sede IPSIA Monsi.V.D’Alessi di Portogruaro - docente NataleCigagna) - Portogruaro (VE)

“Pedalando s’impara” Aver trovato nel bando l’occasione per dare visibilità ad un progetto meritorio che declina da ormai 6 anni lo studio del territorio attraverso molteplici percorsi a tema culturali e ambientali. Il tutto affidato alla bicicletta come mezzo di locomozione.

4) ITCG E.Fermi (docente Anna Maria Desogus) - Iglesias (SU)

Il tema della crisi che è presente anche in altri lavori premiati, si trasforma in un percorso di ricerca e viaggio nella cultura sarda della costa nord dove l’evoluzione delle radici economiche collegate allo sfruttamento delle miniere dopo la loro chiusura viene guardato con un occhio attento alla valorizzazione e alle nuove opportunità che vengono offerte alla comunità locale. Idealmente viene disegnato un passaggio di consegne tra la cultura della miniera e quella del mare.

5) IC Molteno, scuola secondaria di I grado,(docente Caterina Bonaiti) - Molteno (LC)

“4 progetti : Valle dell’ambro e valle san martino-2 valli mille emozioni; la crisi ti taglia le gambe, vieni ad allenarti in Brianza! L’unione fa la forza…e anche la Fortezza!Ciao monti,sorgenti dell’acque…” La scuola media di Molteno è premiato per l’impegno profuso dalle 4 classi coinvolte che hanno saputo declinare il tema del bando con freschezza e anche con una certa capacità nel rendere complementare i diversi percorsi tematici descritti.