Vasto, dal 3 febbraio: il nuovo allestimento della mostra “Questo Magnifico Monumento” si apre al mondo della Scuola

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail

Dal 3 febbraio presso l’Agenzia per la Promozione Culturale di Vasto il rinnovato allestimento della mostra “Questo Magnifico Monumento” si apre al mondo della Scuola

In occasione del duecentesimo anniversario del restauro dell’acquedotto romano ipogeo di Vasto, la nostra Associazione ha organizzato una mostra fotografica, dal titolo “Questo magnifico monumento”, dedicata all’antico manufatto di ingegneria idraulica romana, in collaborazione con:

  • Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo;
  • Parsifal Società Cooperativa di Vasto;
  • Associazione Asd Natura d’Abruzzo.

La mostra è stata aperta al pubblico presso la sala espositiva del palazzo Mattioli di Vasto dal 23 al 31 dicembre 2019 ed è stata visitata da circa 1000 persone.

Sarà di nuovo allestita ed aperta al pubblico nei locali dell’Agenzia per la Promozione Culturale di Vasto (via Michetti, 63) dal 3 febbraio fino al 30 aprile 2020.

Il nuovo allestimento, rivolto anche e soprattutto alle scolaresche, è stato riprogettato con una particolare attenzione alla comunicazione didattica. Sono stati aggiunti degli schemi esplicativi, alcune didascalie e, soprattutto, una istallazione tridimensionale che rappresenta, in scala 1:1 un pezzo del condotto ipogeo dell’acquedotto. Per i ragazzi che visiteranno la mostra sarà così possibile capire in maniera chiara come è fatto e quant’è grande “questo magnifico monumento” e, perché no, provare personalmente ad esplorarne un pezzetto.

Alle scuole è offerta la possibilità di visitare la mostra sia liberamente sia con una visita guidata (al costo di euro 2 ad alunno/studente), dal lunedì al venerdì, con la possibilità di scegliere il turno d’orario 9-11, oppure 11-13.

Per le scolaresche sarà possibile anche svolgere una passeggiata lungo il percorso dell’acquedotto romano delle Luci ed ai resti dell’antica Histonium.

Il ricavato sarà utilizzato per continuare le attività di ricerca e di valorizzazione dell’antico acquedotto. Sarà un modo, quindi, di contribuire come cittadinanza attiva ad un’importante ed entusiasmante azione di civiltà.

Info e prenotazioni, anche in caso di visita libera o per altre attività didattiche, al 347 7013325.

 

Questo Magnifico Monumento

Dal 3 febbraio al 30 aprile 2020

Agenzia per la Promozione Culturale

Vasto, via Michetti, 63

Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13

Martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18