Leggere il Paesaggio: inaugurazione del progetto

postato in: NEWS NAZIONALI 2022 | 0
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail

Prende avvio il corso di formazione sull’educazione alla lettura e al paesaggio, progetto curato da Italia Nostra sezione di Messina e finanziato dal CEPELL

Mercoledì 9 novembre 2022 presso la sede della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Messina si è tenuta l’inaugurazione del Corso di Formazione “Leggere il Paesaggio”, progetto finanziato dal CEPELL e curato dall’Associazione Italia Nostra ONLUS, sezione di Messina, in collaborazione con la Libreria Colapesce.

In apertura – alla presenza della Soprintendente Arch. Mirella Vinci e della prof.ssa Giuseppina Cutolo Referente nazionale per l’Educazione al Patrimonio di Italia Nostra – si è svolta la cerimonia di premiazione delle scuole di Messina e provincia che si sono distinte nell’ambito delle iniziative promosse dall’associazione nell’anno scolastico 2021-2022.

Sono stati premiati i seguenti istituti: I.I.S. “Archimede” di Messina (classe V AL), Dirigente Scolastico prof.ssa Laura Cappuccio, docenti referenti Teresa Saccà e Graziarosa Scarcella; I.C. “Boer- Verona Trento” di Messina (classi IIIA e IIIC), Dirigente Scolastico prof. Santi Longo, docenti referenti Antonella Prestamburgo, Annalisa Raffa e Daniela Laudini; I.C. “Guglielmo Marconi” di Pace del Mela (classe IIB), Dirigente Scolastico prof.ssa Rosaria Russo, docente referente Loredana La Fauci; I.C. “Elio Vittorini” di Messina, Dirigente Scolastico prof. Giovanni Maisano, docenti referenti Rosaria Marotta e Rossella Martelli.

L’apertura della prima unità formativa del corso, dedicata al tema “I libri e il paesaggio”, ha previsto gli interventi del prof. Ettore Rocca, docente di estetica e Teorie estetiche (Università Mediterranea di Reggio Calabria), dell’l’Arch. Maria Lorenza Crupi, Phd in Architettura e composizione (Università Mediterranea di Reggio Calabria) e della prof.ssa Giuseppina Cutolo, Referente Nazionale per il settore Educazione al Patrimonio Culturale di Italia Nostra.

Sabato 12 novembre presso la Libreria Colapesce si è tenuta la seconda sessione formativa con un focus sulla letteratura per ragazzi dedicata al tema del paesaggio. L’incontro è stato condotto dalla prof.ssa Maria Giaramidaro e dalla dott.ssa Barbara Cucinotta, esperte del settore.

Il prossimo appuntamento “Gli occhi e il paesaggio”, dedicato alla fotografia e a cura del MUFOCO (Museo della Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo), si svolgerà venerdì 25 (ore 16:00-19:00 presso la libreria Colapesce) e sabato 26 novembre (ore 9:00-16:30 presso il Parco Horcynus Orca).

guarda la gallery: