Italia Nostra Città Sant’Angelo – Progetto “Conosco amo proteggo”

postato in: NEWS DAL TERRITORIO 2022 | 0
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail

Il 31 maggio 2021 si è concluso con successo il percorso progettuale “Il nostro mare: conosco, amo, proteggo”, condotto da Italia Nostra, sezione di Città Sant’Angelo, settore Edu, in collaborazione con l’associazione “NuovoSalineOnlus” di Montesilvano.

Il progetto è stato rivolto alle classi terze della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Città Sant’Angelo, dei plessi scolastici “Ritucci” e “Verzella”.

Già dal primo incontro, il 12 aprile 2021, grazie alla capacità esplicativa, alle immagini suggestive e ai reperti offerti alla loro diretta osservazione, i bambini si sono dimostrati profondamente interessati, curiosi ed attenti alle tematiche proposte.

Per tutta la durata del percorso (3 incontri di 1 h per ciascuna classe) sono cresciuti l’aspettativa e l’entusiasmo verso l’appuntamento finale sulla spiaggia di Città Sant’Angelo che si è svolto in una splendida mattinata di sole.

Gli argomenti trattati durante gli incontri in classe hanno riguardato la storia geologica del Mare Adriatico, la fauna marina più comune, la sua anatomia e fisiologia, temi di ecologia marina e non.

Durante gli incontri teorici i bambini sono risultati molto attenti ed interattivi, formulando domande attinenti e riportando esperienze personali, prendendo appunti e fornendo spunti ed occasioni di approfondimenti.

Sono stati estremamente ricettivi ai messaggi trasmessi dimostrando grande sensibilità verso i temi ambientali.

L’uscita finale sulla spiaggia ha visto i nostri piccoli “ricercatori”, raccogliere, selezionare e catalogare conchiglie, gasteropodi, molluschi, fossili, stelle marine…

Si è quindi svolta una vera e propria lezione di biologia marina sul posto: i bambini hanno osservato, ascoltato e posto domande.

La piacevolissima mattinata è trascorsa velocemente, in un clima disteso e rassicurante anche grazie alla grande attenzione ai temi della “sicurezza” più volte richiamati.

Il nostro auspicio è che tutto ciò possa essere un primo passo di un cammino condiviso su temi progettuali sempre più ambiziosi e formativi.

La Presidente della Sezione Città Sant’Angelo

Valentini Gabriella

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E VEDERE LA PHOTOGALLERY VAI SU https://www.italianostra.org/foto-giorno/italia-nostra-castel-santangelo-progetto-conosco-amo-proteggo/