Premiati gli studenti dell’I.O. Rosselli-Rasetti a Castiglione del Lago (PG)

postato in: NEWS NAZIONALI 2019 | 0
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail

*

Sabato 14 dicembre, nella storica cornice del Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago, si è tenuto il forum “Agire e fare insieme”. L’evento, organizzato dalla sezione di Italia Nostra di Castiglione del Lago in collaborazione con il Laboratorio del Cittadino, ha visto il coinvolgimento delle molteplici realtà associative operanti nel territorio, le amministrazioni locali e regionali, le università europee, il mondo accademico e quello museale, l’educazione e la formazione rappresentata dalle scuole dalla primaria alla secondaria superiore.

L’impegno dei molti e la forza aggregativa che è discesa dai loro interventi, farà del territorio del Lago Trasimeno il luogo di ibridazione tra zone rurali e urbane, capace di generare un miglioramento della vita collettiva attraverso pratiche sociali inclusive e sostenibili.

Un momento di particolare significato dell’incontro è stato rappresentato dalla premiazione degli studenti dell’I.O. Rosselli-Rasetti che, con merito per il loro ordine di scuola, hanno partecipato alla Campagna Nazionale “INsieme per il Paesaggio”, promossa da IN in collaborazione con il MIUR, il MIBACT e gli Stati Generali dell’innovazione, presentando diverse attività: uscite didattiche, interviste agli architetti del comune, assemblea di istituto sui temi della tutela e valorizzazione del loro paesaggio. Il Settore Educazione al Patrimonio di IN ha conferito agli studenti il titolo diCustodi del paesaggio”.

La classe I ITE ha realizzato un’escursione alla scoperta del paesaggio del lungolago di Castiglione del Lago per poi fare un’analisi sui cambiamenti paesaggistici grazie a lezioni particolari e fotografie storiche. Gli studenti hanno poi realizzato una presentazione soffermandosi sull’importanza dei vincoli paesaggistici e sulle analisi paesaggistiche.

La classe II INF ha invece fatto una videointervista con gli architetti responsabili del Comune di Castiglione del Lago, Arch. Marinelli e Fantucci, sull’evoluzione del lungolago castiglionese negli ultimi 40 anni. Tutte le attività sono state supportate dagli esperti di Italia Nostra Sez. Castiglione del Lago.

La coordinatrice nazionale del Settore Educazione di Italia Nostra, Patrizia Di Mambro, ha sottolineato che il riconoscimento ha almeno tre valenze: quella di premiare il lavoro svolto, di invitare gli studenti a compiere azioni durature di attenzione al paesaggio, quella di averli resi consapevoli del luogo dove vivono. Il progetto non finisce qui perché le stesse classi saranno poi partecipi di laboratori di educazione e controllo ambientale e di cittadinanza attiva.

Classi partecipanti al progetto

I ITE (indirizzo economico) II INFORMARICA Istituto Omnicomprensivo “Rosselli-Rasetti” di Castiglione del Lago

 

*
Di seguito il link per la videointervista e in allegato la presentazione realizzata dagli studenti:

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

*

Ufficio stampa Italia Nostra

Flavia Corsano | tel. 06-8537 2742 – Cell. 335-5344 767 | ufficiostampa@italianostra.org