Pubblicato il nuovo bando di Concorso “IN UN PAESAGGIO DI FIABE” 2019-20

postato in: NEWS NAZIONALI 2019 | 0
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail

Il Paesaggio nelle fiabe italiane e del mondo.

Italia Nostra e il MIUR (Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione) propongono il progetto educativo nazionale di durata triennale “Il paesaggio nelle fiabe italiane e nel mondo” (Vedi Allegato 1).
Per l’anno scolastico 2019-2020 il concorso “IN un paesaggio di fiabe” è rivolto alle classi della scuola dell’Infanzia e Primaria degli Istituti scolastici situati nel Meridione d’Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
In particolare il Concorso intende sollecitare, anche a partire dall’operazione realizzata da Calvino con le sue Fiabe italiane (che può diventare un modello cui ispirarsi, come indicato nell’Allegato 1), un confronto con questa particolare forma narrativa, nella sua dimensione più autenticamente popolare e dialettale, riconoscendone e valorizzandone la molteplice funzione di risorsa culturale, serbatoio emozionale e valoriale di saperi e tradizioni storici.
Il Concorso intende anche favorire il riconoscimento, presso bambini e giovani alunni, di quegli elementi materiali, tradizionali, ambientali e/o paesaggistici, presenti nelle fiabe, che sono costitutivi della identità storico culturale del paese o della regione di appartenenza.
Si vuole, così, promuovere la lettura e le narrazioni, con il coinvolgimento dei genitori, degli operatori e dei mediatori culturali, con una particolare attenzione al tema del paesaggio, inteso come sfondo delle narrazioni ma anche come elemento costitutivo delle stesse e talvolta come personaggio protagonista.

Consulta il bando

Clicca qui per iscriverti!