INsieme per il Paesaggio – VII Campagna PAESAGGI SENSIBILI

postato in: NEWS NAZIONALI 2019 | 0
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail

*
Nel 2019 si ricordano i vent’anni della prima Conferenza Nazionale per il Paesaggio tenutasi a Roma – al Complesso Monumentale di San Michele a Ripa – il 14-15-16 ottobre del 1999. Per questo è stata lanciata dal Settore Educazione al Patrimonio Culturale – all’interno di Paesaggi Sensibili che si svolge dal 12 al 20 ottobre – la campagna “INsieme per il Paesaggio”. Nei giorni 14-16 ottobre 2019 numerose Sezioni, disseminate sul territorio nazionale, parteciperanno con diverse iniziative nelle scuole, dalla primaria alla secondaria superiore. Gli eventi organizzati spaziano dalla bonifica di aree degradate, alla piantumazione, alle realizzazione di assemblee civiche, a cortei che raggiungeranno siti di interesse paesaggistico che vanno tutelati, all’adozione di serre comunali o di orti urbani, ad incontri con esperti della tutela e del paesaggio. Tutte le iniziative saranno documentate e pubblicate sui siti dell’Associazione. Le attività più coinvolgenti riceveranno dei riconoscimenti da parte della Sede Nazionale.


Di seguito l’elenco delle Sezioni protagoniste dell’iniziativa con le scuole dei loro territori:

    1. ALBA
    2. ALESSANDRIA
    3. AMELIA il 15 ottobre prende l’avvio il progetto scolastico “Tra Amelia e Todi: paesaggi umani e paesaggi di carta nella storia del nostro territorio”
    4. ANCONA Il 16 ottobre gli studenti della quarta di Chimica dell’Istituto superiore Volterra-Elia racconteranno alla cittadinanza nel luogo simbolo del porto, l’Arco di Traiano, le soluzioni che possono contribuire a ridurre l’inquinamento
    5. BARI
    6. BELLUNO
    7. CASERTA “Giorgio Bassani, scrittore e ambientalista” raccontato da Paola Bassani e Roberta Antognini, 15 ottobre presentazione presso il liceo “Federico Quercia” di Marcianise e il 16 ottobre presso il Liceo classico “Gneo Nevio” di Santa Maria Capua Vetere
    8. CASTIGLIONE DEL LAGO (PG) esperimento di Land Art ispirato al paesaggio del Trasimeno. Guarda la video intervista. Scarica la Presentazione.
    9. LANCIANO Visita guidata, mostra e conferenza per il ripristino ambientale della località agricola “Pantanelli” con creazione di zona umida ai fini faunistici, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore I.I.S. “De Titta-Fermi” di Lanciano (CH), prof.ssa Adele Raffaella Acero
    10. LATINA
    11. LECCE visita il 13 ottobre 2019 ha organizzato la visita all’Oasi di Acquatina sita a Frigole
    12. MACERATA
    13. MELILLI (SR) in collaborazione con i due istituti Comprensivi “D. Dolci” e “A. Manzoni” di Priolo Gargallo, e con il 1° I.C. “G.M. Columba” di Sortino (SR)
    14. MONTE SANT’ANGELO (FG)
    15. PENNE (PE): in collaborazione con alcune classi dell’Istituto Comprensivo “Laura Ciulli Paratore”, svolgerà operazioni di manutenzione ordinaria (rimozione erbe infestanti etc.) presso la fontana Monumentale “Ossicelli”.
    16. PESCARA
    17. PAVIA: ICTC  A. Bordoni, Pavia – Istituto Statale Adelaide Cairoli Pavia – C. di Corso Cavour, Scuola Carducci, Pavia – IPSIA Sannazzaro de Burgondi (PV)
    18. PISA
    19. REGGIO CALABRIA
    20. ROMA – SEDE NAZIONALE “Benvenuti nell’Antropocene” – dialogo con Gabriele Poratti il 16 ottobre presso la Sede Nazionale a Roma insieme a due classi del Liceo-Ginnasio “Giulio Cesare”
    21. SENISESE il 14 ottobre visita alla discarica abusiva individuata sul letto del Torrente Serrapotamo con l’ISIS “L. Sinisgalli” di Senise (PZ)
    22. TERAMO: il 14 ottobre uscita didattica per due classi del liceo scientifico Einstein, (1L corso Cambridge e la 1G corso ordinario), che hanno fatto un’esperienza di STUDIO DAL VIVO del territorio fluviale, risalendo l’alveo del fiume Vezzola fino alla Fonte della Noce.
    23. UDINE
    24. VERONA: Il cortile della scuola come “laboratorio verde”IC 9, Scuola V. Catullo – Itinerario 15 ottobre 2019

Ha dato l’adesione alla nostra Campagna la COOPERATIVA ONLUS “CAMBIAMO”, che con alcune scuole della Lombardia ha messo a punto delle iniziative.


Maria Rosaria Iacono
Responsabile settore educazione Italia Nostra

Patrizia Di Mambro
Coordinatrice Nazionale del settore educazione Italia Nostra

 

Ufficio stampa | Flavia Corsano 335-5344767 | ufficiostampa@italianostra.org