Settimo Corso Nazionale di Formazione

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail

*

Dal 22 al 24 marzo 2019 si terrà a Roma la settima edizione del corso nazionale di Formazione del settore educazione dedicato al tema “Patrimonio e Dialoghi tra le culture – Educare alla “Accessibilità” del Patrimonio – Cosmopolitismo culturale – Saperi artistici – Paesaggi Partecipati”.

Come evincerete dal programma, abbiamo ritenuto di limitare gli interventi dei relatori, proprio per privilegiare spazi di confronto e tempi per le vostre relazioni individuali. Pensiamo, infatti, che attraverso la voce dei referenti si possano individuare bisogni, ma anche risorse locali.
Proprio in relazione a questa nuova modalità organizzativa e, al fine di rendere costruttive al massimo le sessioni pomeridiane, vorremmo proporvi il seguente schema:

22 marzo 2019 – SESSIONE MULTICULTURALISMO
La sessione formativa è tenuta da Simone Verde, Direttore del Complesso Museale della Pilotta – Parma, autore della pubblicazione “Cultura senza Capitale”, presentato nel Bollettino di Italia Nostra, nr. 500, luglio-ottobre 2018.
La scelta è ricaduta su di lui, in quanto è sembrato che potesse affrontare il tema del multiculturalismo attraverso un approccio “trasversale”.
Per la sessione pomeridiana avremmo pensato di porre al centro del dibattito, oltre a quelli eventuali suscitati dalla relazione, questi temi… Continua a leggere

Scarica il programma completo