IL PAESAGGIO RACCONTATO DAI RAGAZZI > IL TEMPO DEL PAESAGGIO 2011/12

1) SMS Giovanni XXIII - Adelfia (BA)

Il lavoro denota la corretta applicazione del metodo della ricerca-azione nell’esplorazione del territorio, finalizzata alla conoscenza di una tipologia architettonica presente sia nei centri urbani che nelle campagne: le piscine per la raccolta dell’acqua piovana. Con l’ausilio delle diverse discipline scolastiche la ricerca ha realizzato: il censimento delle opere esistenti; la descrizione delle tecniche costruttive; la valutazione dello stato di conservazione; le proposte di valorizzazione.

2) ITS Buonarroti - Caserta (CE)

Nell’analisi del paesaggio agrario prescelto, risulta molto soddisfacente l’inquadramento territoriale realizzato con l’ausilio della aerofotogammetria confrontato con la cartografia storica. L’esame della trasformazione storica del paesaggio, ha tenuto conto dei diversi elementi costitutivi. Pur nella sintesi espositiva la ricerca risulta approfondita e documentata. Introduce inoltre elementi di attualità con riferimento al degrado del territorio agricolo occupato in gran parte da discariche legali ed illegali.

3) IIS De Amicis - Rovigo (RO)

Esame del paesaggio agricolo periurbano in cui sopravvivono dei manufatti architettonici abbandonati (zuccherifici). A testimoniare la tradizionale lavorazione delle barbabietole da zucchero, resta un unico impianto industriale, oggetto della ricerca-azione. Per la conoscenza del territorio padano e delle sue produzioni agricole tradizionali vengono proposti percorsi ciclabili e pedonali.