IL PAESAGGIO RACCONTATO DAI RAGAZZI > IL TEMPO DEL PAESAGGIO 2010/11

1) Istituto Comprensivo “Sant’Antioco – Calasetta” - Sant’Antioco (SU)

QUEL GIORNO CHE I BARBARESCHI ATTACCARONO IL FORTE : L’attività didattica sviluppata racconta assalto al forte Su Pisu nel 1815. La ricerca dei fatti e dei luoghi ha portato alla realizzazione di una raccolta di lettere scritte da ciascun ragazzo immedesimandosi in uno dei personaggi storici dell’evento del 1815. Il libretto è stato utilizzato come guida interlocutoria con i visitatori del bene monumentale. Originali l’idea e l’elaborazione; buona la ricaduta sul territorio; coinvolgimento cittadino e partecipazione. Premio per l‟eccellente capacità di ricostruire la storia del territorio attraverso la narrazione creativa, la drammatizzazione e l‟uso attento delle immagini.

2) Istituto Tecnico Commerciale “REDI”

LA BONIFICA DELLA VALDICHIANA : Ricostruzione storica delle fasi evolutive della bonifica della Valdichiana dall’epoca etrusco-romana all’età moderna e contemporanea attraverso fonti bibliografiche e carte geografiche. Buona l’impostazione, elaborata e completa la ricerca storica. Corretta la presentazione multimediale. Premio per i contenuti estremamente esaustivi e ricchi di spunti didattici che hanno portato al riconoscimento di una tipologia di paesaggio ben definita: quello delle bonifiche. Interessante la presentazione dei risultati didattici.

3) Liceo Classico “Megara”, sezione scientifica annessa - Augusta (SR)

LE COSTE DI AUGUSTA : Il video esprime la riflessione degli studenti sullo scempio perpetrato all’interno della rada di Augusta con l’insediamento di tre raffineria e di numerose industrie; Ottima ricostruzione storica, con ricerche accurate anche nei costumi. Ottima realizzazione del video, che si è avvalso anche di contributi professionali. Messaggio chiaro e incisivo. Buona e stabile rete relazionale con il territorio. Premio per la capacità di riprodurre, in maniera originale il connubio tra paesaggi attuali e del passato, e per la competenza nella presentazione delle immagini che raccontano la storia del luogo.

• Scarica il Documento