IL PAESAGGIO RACCONTATO DAI RAGAZZI > IL PAESAGGIO COME SINTESI DI CULTURE ED AMBITO D’IDENTITA’ 2011/12

1) IIS Cesare Beccaria – Carbonia

La ricerca-azione condotta sul territorio ha evidenziato il grave consumo di suolo agrario che è anche un impoverimento della comunità locale. Il materiale raccolto e le riflessioni che ne sono conseguite, sono rappresentate in maniera originale e critica nel video. Il racconto sfrutta l’espediente narrativo che mette a confronto i due personaggi che espongono le diverse valutazioni su un modello di sviluppo e uso del territorio.

2) IC di Meduno, scuola prim. Giovanni XXIII - Cavasso Nuovo (PN)

L’elaborato documenta l’analisi del territorio condotta con diverse metodologie: l’esperienza diretta delle attività laboratoriali che coinvolgono tutti gli alunni. Tale coinvolgimento è testimoniato dai disegni dei bambini e dalla loro partecipazione attiva alla realizzazione dell’audiovisivo. Il percorso didattico-educativo sul tema dell’agricoltura sostenibile si avvale anche di strumenti conoscitivi che utilizzano l’esperienza sensoriale.

• Scarica il Documento

3) ITC Federico II - Capua (CE)

L’elaborato analizza il paesaggio agrario percorso dal fiume Volturno nella sua trasformazione storico-naturalistica. Usando l’espediente narrativo che vede il fiume protagonista, si descrive l’evoluzione storica del corso fluviale e la riflessione sul rischio idrogeologico quando non si rispettano i ritmi della natura. La risorsa acqua viene collegata alle produzioni agricole tradizionali di tutta l’area attraversata dal fiume. Non mancano riferimenti storici (battaglia del Volturno 1860) e letterari (E. Montale) in cui il fiume è protagonista e testimone.