IL PAESAGGIO RACCONTATO DAI RAGAZZI > PAESAGGIO COME AMBITO DI IDENTITA’ E CITTADINANZA ATTIVA 2010/11

1) Istituto di Stato per la cinematografia e la televisione “R. Rossellini” - Roma (RM)

APPIA TRA LA LUNA E FALÒ : Video sul paesaggio storico della via Appia raccontato attraverso personaggi femminili di cui si conserva la memoria nei contesti paesaggistici e monumentali. Preliminare una ricerca iconografica e documentaria delle testimonianze letterarie, epistolari e dei diari di viaggio che le celebrano e le evocano. Collaborazione in rete con Enti territoriali, Sovrintendenza, Istituti di formazione professionale, esperti di Italia Nostra. Premio per l‟eccellente qualità e alta professionalità frutto di un lavoro interdisciplinare che ha saputo coniugare competenze tecniche ed un accurato lavoro di ricerca storica ed iconografica.

2) Istituto Superiore “F. Torre” - Acqui Terme (AL)

IL VIALE DELL’OBLIO : Filmato di ricostruzione storica. Ricerca sul “dimenticato” viale della rimembranza di Acqui Terme e dei paesi vicini. Il lavoro risulta pulito, chiaro e interessante. Ha il pregio di riportare all’attenzione un paesaggio “minore” spesso sottovalutato se non dimenticato. Premio per la prospettiva critica e l‟attenta lettura territoriale del concetto semantico di memoria “dimenticata” di un brano di città che racconta la storia del 900.

3) Istituto Comprensivo Statale “F. Ciusa” - Riola Sardo (OR)

STORIA DI UN GIACINTO UN PO’ INVADENTE : Presentazione multimediale sulle “sorti” paesaggistiche del fiume cittadino riscoperto e rivalutato proprio a seguito di un fenomeno di inquinamento. Bella e sofisticata l’impostazione della presentazione, con commenti audio e musiche. Il coinvolgimento del sindaco, il report sui risultati di bonifica del fiume, insieme all’analisi storica del territorio, ne fanno un prodotto completo e con pieno coinvolgimento dei ragazzi. Premio per l‟originale accostamento tra bellezza e inquinamento ambientale e l‟originale riscoperta del paesaggio in chiave identitaria e come ambito di impegno civile.

4) Scuola Primaria “G.B. Perasso - Genova (GE)

TINA E KALLY : Elaborati diversi prodotti dagli alunni che raccontano le loro impressioni sul paese di Boccadasse: pitture ad acquerello, paesaggi in pasta di sale, disegni, poesie, la storia delle meduse “Tina e Kally”, diorami . Un percorso interdisciplinare “tradizionale” tradotto nell’era digitale, portando tutto su video. Coinvolgimento delle famiglie e di esperti. Menzione di merito per le attività laboratori ali che danno spazi alla creatività e manualità dei bambini e che favoriscono la presa di coscienza del paesaggio come autentico ambito educativo.