IL PAESAGGIO RACCONTATO DAI RAGAZZI > IL PAESAGGIO BENE COMUNE 2011/12

1) L.S. P.P. Pasolini - Potenza (PZ)

Il video racconta il paesaggio bello ma aspro delle zone interne dell’appennino meridionale, utilizzando strumenti molto efficaci come “il volo dell’angelo” per la veduta paesaggistica e l’intervista alla famosa personalità originaria del luogo. La presenza di centri storici come Castelmezzano in aree così impervie documentano la millenaria fatica dell’uomo per piegare la natura ai propri bisogni. La ricerca-azione degli studenti sottolinea i motivi per cui Castelmezzano e i tanti piccoli comuni montani vanno conservati, a testimonianza di un patrimonio comune di tutta la nazione. Contribuisce all’efficacia del racconto, la padronanza e l’uso degli strumenti tecnologici.

2) Sc. Primaria G.Lombardo Radice - Lucera (FG)

Attraverso l’elaborato si evince il complesso percorso didattico e formativo svolto dai ragazzi. L’approccio interdisciplinare favorisce il racconto del paesaggio agrario e urbano. Del primo si evidenziano le coltivazioni tradizionali e quelle introdotte di recente, che comportano camiamenti anche dal punto di vista delle tecniche di coltivazione modificando in parte il paesaggio. Il secondo aspetto che riguarda l’evoluzione urbanistica delle città, sottolinea il ruolo svolto dalle diverse culture che si sono avvicendate dall’epoca classica ai nostri giorni, documentate dagli edifici rappresentativi. L’elaborato valorizza il territorio attraverso la scelta di un itinerario semplice ma efficace.

3) IIS C. De Medici - Bolzano (BZ)

La ricerca-azione condotta dai ragazzi utilizza le immagini storiche e attuali del paesaggio terrazzato della vite. Si ha così una rappresentazione della sua evoluzione attraverso le vicende storiche più significative e il riconoscimento del lavoro quotidiano svolto dalle comunità locali che hanno plasmato il paesaggio nell’avvicendarsi delle generazioni.Contribuisce all’efficacia del video l’alternarsi sapiente delle immagini antiche e contemporanee.