IL PAESAGGIO RACCONTATO DAI RAGAZZI > PAESAGGIO BELLO COME DIRITTO 2010/11

1) Ist. Omnicomprensivo “N. Giansante” - Città Sant’Angelo (PE)

LA COSTA ANGOLANA : Un buon elaborato di lettura del paesaggio tra ambiente e azione dell’uomo. Ricerca storica sulle trasformazioni nell’uso del territorio. Bella l’idea della ricostruzione del paesaggio antico per mezzo di un plastico. Presentazione multimediale sintetica e completa. Premio per l‟originale accostamento delle immagini intessute nella storia dei luoghi che valorizzano il paesaggio e l‟ambiente.

2) Istituto Tecnico Industriale Statale “Volterra – Elia” - Ancona (AN)

IL BELLO COME DIRITTO : Presentazione multimediale di un percorso di riflessione sul concetto di bello, a partire dalle espressioni poetiche accostate a “sensazioni” paesaggistiche fino ad arrivare allo studio delle leggi che dovrebbero proteggere il “bello” (paesaggio). Il lavoro documenta la ricerca ed il coinvolgimento dei ragazzi. La multimedialità è rappresentata più dagli accostamenti che dalla tecnica. Premio per la capacità di raccontare la bellezza del paesaggio attraverso le parole dei poeti e degli alunni, interrogandosi sul concetto di bello e sulla sua diffusione.

3) Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” - Reggio Calabria (RC)

CALABRIA E SICILIA, MAGIA TRA TERRA E MARE : Elaborato multimediale che presenta gli ambienti marini circostanti lo Stretto attraverso un album fotografico di paesaggi della costa calabrese – ionica e tirrenica- e di parte della costa siciliana, comprendendo le isole eolie. Accurata ricerca fotografica e chiarezza nel messaggio. Premio per l‟accuratezza della ricerca fotografica e la chiarezza nel messaggio che riconosce i tratti comuni del paesaggio costiero tra le due sponde della Calabria e della Sicilia.