HOMEPAGE > ARCHIVIO SETTORE EDUCAZIONE > NEWS NAZIONALI ANNO 2019
  • Premiati gli studenti dell’I.O. Rosselli-Rasetti a Castiglione del Lago (PG)

    Premiati gli studenti dell’I.O. Rosselli-Rasetti a Castiglione del Lago (PG)

    * Sabato 14 dicembre, nella storica cornice del Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago, si è tenuto il forum “Agire e fare insieme”. L’evento, organizzato dalla sezione di Italia Nostra di Castiglione del Lago in collaborazione con il Laboratorio …
  • Pubblicato il nuovo bando di Concorso “IN UN PAESAGGIO DI FIABE” 2019-20

    Pubblicato il nuovo bando di Concorso “IN UN PAESAGGIO DI FIABE” 2019-20

    Il Paesaggio nelle fiabe italiane e del mondo. Italia Nostra e il MIUR (Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione) propongono il progetto educativo nazionale di durata triennale “Il paesaggio nelle fiabe italiane e nel mondo” (Vedi Allegato …
  • Educare al paesaggio secondo l’art. 9 della Costituzione. Il ruolo della scuola nei processi partecipativi [ID S.O.F.I.A.: 37966]

    Educare al paesaggio secondo l’art. 9 della Costituzione. Il ruolo della scuola nei processi partecipativi [ID S.O.F.I.A.: 37966]

    Italia Nostra e Loescher insieme per un importante webinar, con il nostro formatore Antonello Alici, che è parte integrante dei nostri corsi di formazione.  Iniziativa a cura di Italia Nostra. Il tema del paesaggio, a vent’anni dalla Conferenza nazionale sul …
  • A breve il nuovo bando di concorso “Un paesaggio di Fiabe”

    A breve il nuovo bando di concorso “Un paesaggio di Fiabe”

    Si comunica che a breve sarà pubblicato il nuovo bando di concorso per le scuole dell’Infanzia e Primaria  “UN PAESAGGIO DI FIABE”. Concorso destinato per questo primo anno alle scuole delle regioni del Meridione di Italia (Campania, Molise, Basilicata, Puglia, …
  • INsieme per il Paesaggio – VII Campagna PAESAGGI SENSIBILI

    INsieme per il Paesaggio – VII Campagna PAESAGGI SENSIBILI

    * Nel 2019 si ricordano i vent’anni della prima Conferenza Nazionale per il Paesaggio tenutasi a Roma – al Complesso Monumentale di San Michele a Ripa – il 14-15-16 ottobre del 1999. Per questo è stata lanciata dal Settore Educazione …
  • Il Ministro dell’Istruzione Fioramonti incontra le Associazioni impegnate nella tutela dell’ambiente

    Il Ministro dell’Istruzione Fioramonti incontra le Associazioni impegnate nella tutela dell’ambiente

    Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti, ha incontrato questa mattina al MIUR le nove Associazioni che hanno sottoscritto dei Protocolli d’Intesa con il Ministero per realizzare programmi di educazione ambientale e formazione per gli studenti e per i docenti. Italia …
  • INSIEME PER IL PAESAGGIO

    INSIEME PER IL PAESAGGIO

    INsieme per il Paesaggio VII Campagna PAESAGGI SENSIBILI   Nel 2019 si ricordano i vent’anni della prima Conferenza Nazionale per il Paesaggio tenutasi a Roma – al Complesso Monumentale di San Michele a Ripa – il 14-15-16 ottobre del 1999. …
  • PAESAGGI D’ACQUA: a ottobre tornano i “paesaggi sensibili”!

    PAESAGGI D’ACQUA: a ottobre tornano i “paesaggi sensibili”!

                    Cari amici di Italia Nostra, siamo lieti di informarvi che ad ottobre torniamo con la Campagna Nazionale dei “Paesaggi sensibili”, quest’anno dedicata ai Paesaggi d’Acqua intesi come paesaggi fluviali, di lago e zone umide. È …
  • In ricordo di Elda Cerchiari

    In ricordo di Elda Cerchiari

      Ci mancherà. Mancherà a molti la sua presenza forte, propositiva. E sorridente. Quello che mancherà a me della nostra lunga amicizia è la passione che metteva in ogni cosa che affrontava: dal decennale intenso impegno per Italia Nostra alle …
  • Piazza Europa trova sette paesaggi grazie ad Italia Nostra

    Piazza Europa trova sette paesaggi grazie ad Italia Nostra

      La rete DiCultHered Italia Nostra, nell’ambito della loro collaborazione, hanno selezionato sette delle scuole finaliste del concorso “In cerca del mio paesaggio” per ospitare “Piazza Europa”, un costrutto monumentale in realtà aumentata, concepito come un’opera d’arte collettiva degli studenti …
  • Rinnovata la collaborazione tra Italia Nostra e Archeomatica

    Rinnovata la collaborazione tra Italia Nostra e Archeomatica

    Rinnovato l’accordo tra Archeomatica e Italia Nostra per la collaborazione nella difesa del patrimonio culturale e del paesaggio. Archeomatica e Italia Nostra, nel rispetto dei propri ruoli e competenze, si sono impegnati infatti ad attivare congiuntamente strumenti di Formazione e …
  • Comunicato Stampa premiazione Concorsi scolastici 2019

    Comunicato Stampa premiazione Concorsi scolastici 2019

      CONCORSI SCOLASTICI NAZIONALI DI ITALIA NOSTRA “IN cerca del mio paesaggio” – “Culture, professioni e mestieri per il futuro del patrimonio culturale” Il giorno 27 maggio 2019, presso il MIUR, sala Alda Moro, si sono tenute le Premiazioni dei due …
  • Si è svolta la cerimonia di premiazione al MIUR dei concorsi scolastici 2018/19

    Si è svolta la cerimonia di premiazione al MIUR dei concorsi scolastici 2018/19

      Si è svolta oggi la cerimonia di premiazione dei due Concorsi Nazionali del progetto educativo di Italia Nostra “Le pietre e i cittadini”, tenutasi a Roma presso la sede del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. ?La scuola che …
  • Cerimonia di premiazione per i vincitori dei Concorsi 2018-19

    Cerimonia di premiazione per i vincitori dei Concorsi 2018-19

      Lunedì 27 Maggio a Roma presso il MIUR – Sala “Aldo Moro”, Viale Trastevere 76A, si svolgerà la cerimonia di premiazione per i vincitori dei due concorsi nazionali “IN cerca del mio paesaggio” e “Culture, professioni e mestieri” indetti …
  • Risultati dei due Concorsi 2019

    Risultati dei due Concorsi 2019

    Si comunicano i risultati dei due Concorsi Nazionali 2019: “IN cerca del mio paesaggio” e “Culture, Professioni e Mestieri”. Giuria concorsi IN CERCA DEL MIO PAESAGGIO. STORIE DAL TERRITORIO PER CONOSCERE E TUTELARE IL PATRIMONIO CULTURALE ATTRAVERSO LA PAROLA SCRITTA …
  • Appello per il reinserimento dell’istruzione artistica

    Appello per il reinserimento dell’istruzione artistica

      L’ Associazione Italia Nostra ha rivolto un appello al Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, per la definitiva revisione del piano di insegnamento delle Arti nel nostro sistema scolastico. Leggi l’appello  
  • Giuria Concorsi 2019

    Giuria Concorsi 2019

    Come previsto dai nostri bandi, di seguito comunichiamo la composizione della Giuria che si riunirà il giorno 8 maggio nella sede nazionale di Italia Nostra a Roma, Vilale Liegi 33 e che selezionerà i lavori finalisti. Dottoressa Maria Rosaria Iacono, …
  • “Bellezza e ambiente”, la Presidente di Italia Nostra alla Virgilio di Cremona

    “Bellezza e ambiente”, la Presidente di Italia Nostra alla Virgilio di Cremona

    Quando la bellezza coincide con il rispetto per l’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici migliora la qualità della vita. E’ questo il tema che oggi si affronta alla scuola secondaria Virgilio di Cremona, nell’ambito dell’iniziativa “La Scuola per l’Ambiente”, …
  • Italia Nostra e MiBAC insieme per collaborare!

    Italia Nostra e MiBAC insieme per collaborare!

    Siamo orgogliosi di comunicare che il 22 marzo 2019, in occasione dell’apertura del Corso di Formazione “ Patrimonio e dialoghi tra Culture” Italia Nostra e MiBAC, Direzione Generale Educazione e Ricerca, hanno siglato il rinnovo del Protocollo di Intesa sull’ …
  • La Presidente nazionale di Italia Nostra alla scuola Virgilio di Cremona per parlare di inquinamento ambientale

    La Presidente nazionale di Italia Nostra alla scuola Virgilio di Cremona per parlare di inquinamento ambientale

    Lunedì 1 Aprile, ore 16, presso la Scuola Media “Virgilio” di via Trebbia 1 a Cremona Mariarita Signorini – Presidente nazionale di “Italia Nostra” parlerà sul tema: “Inquinamento ambientale” Il programma  “Scuola e Ambiente”, che quest’anno è stato realizzato dalla Scuola Media “Virgilio” dell’Istituto …
  • Settimo Corso Nazionale di Formazione

    Settimo Corso Nazionale di Formazione

    * Dal 22 al 24 marzo 2019 si terrà a Roma la settima edizione del corso nazionale di Formazione del settore educazione dedicato al tema “Patrimonio e Dialoghi tra le culture – Educare alla “Accessibilità” del Patrimonio – Cosmopolitismo culturale …
  • MIBAC-MIUR lanciano il progetto “PER CHI CREA”

    MIBAC-MIUR lanciano il progetto “PER CHI CREA”

    Il giorno 29 gennaio, presso la Sala della Crociera al Collegio Romano, sede del Ministero per i Beni e le Attività culturali, alla presenza dei sottosegretari Gianluca Vacca per il Mibac e Salvatore Giuliano per il Miur, è stato lanciato …