HOMEPAGE > ARCHIVIO SETTORE EDUCAZIONE > NEWS NAZIONALI ANNO 2018
  • Presentazione “Le Lampade di Aladino”

    Presentazione “Le Lampade di Aladino”

    Siamo lieti di invitarvi alla presentazione, che si terrà a Palazzo Sormani di Milano il 24 ottobre 2018 alle ore 18.00, delle Lampade di Aladino, nate dalla collaborazione di Italia Nostra – Settore EDU e l’Istituto della Enciclopedia Italiana – …
  • Scuola e UNESCO in rete

    Scuola e UNESCO in rete

    Tutte le scuole, di ogni ordine e grado, statali e non statali, possono aderire alla Rete Nazionale U.N.E.S.C.O – ITALIA. Tra le numerose tematiche, quelle di nostro interesse possono essere la tutela e la valorizzazione del Patrimonio Culturale e linguistico, …
  • Presentato a Sermoneta il libro “Italia da Salvare” di Giorgio Bassani, edito da Feltrinelli

    Presentato a Sermoneta il libro “Italia da Salvare” di Giorgio Bassani, edito da Feltrinelli

    Il 22 settembre si è svolta nel Giardino di Ninfa e nel Castello di Sermoneta una giornata che ha visto coinvolta a diverso titolo Italia Nostra. La mattina si è tenuta l’inaugurazione del Parco letterario di Ninfa “Marguerite Chapin e i …
  • Expo ASL Cultura giunge alla sua 2° Edizione

    Expo ASL Cultura giunge alla sua 2° Edizione

    Il prossimo 12-13 aprile 2019 si terrà a Foligno la seconda edizione di EXPO ASL CULTURA, la rassegna che accoglie l’esposizione delle buone pratiche di Alternanza Scuola Lavoro in ambito artistico-culturale. Sarà la condizione ideale per mettere in contatto Scuole, …
  • 3° seminario residenziale “INformazione e INnovazione”

    3° seminario residenziale “INformazione e INnovazione”

    Il 14 e il 15 luglio si è svolto, presso la sede Nazionale di Italia Nostra dalle ore 10.30, il terzo seminario residenziale sul progetto Il 14 e il 15 luglio si è svolto, presso la sede Nazionale di Italia Nostra dalle ore 10.30, …
  • Premiazione del Concorso scolastico “Le pietre e i cittadini. Cittadinanza attiva, intercultura, tecnologie” 2018.

    Premiazione del Concorso scolastico “Le pietre e i cittadini. Cittadinanza attiva, intercultura, tecnologie” 2018.

    Anche quest’anno si è svolta la Premiazione per il Concorso Nazionale “Le Pietre e i Cittadini”. Pranzo all’aperto e una lunga e interessante visita guidata con l’archeologa Maria Rosa Patti, alla scoperta della storia del Ghetto, per ragazzi e ragazze …
  • Premiazione concorso scolastico “Le Pietre e i Cittadini. Cittadinanza attiva, intercultura, tecnologie” 2018

    Premiazione concorso scolastico “Le Pietre e i Cittadini. Cittadinanza attiva, intercultura, tecnologie” 2018

    Il 28 maggio presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana – Sala Igea, piazza della Enciclopedia Italiana 4 – Roma, dalle ore 10.00 si terrà la cerimonia di premiazione dei lavori delle scuole che hanno partecipato al Concorso Scolastico “Le pietre e i cittadini. Cittadinanza attiva, intercultura, tecnologie” 2018. Saranno presenti anche Oreste …
  • Grande successo per la mostra sui paesaggi terrazzati ad Alassio e Albenga

    Grande successo per la mostra sui paesaggi terrazzati ad Alassio e Albenga

    Prosegue la mostra itinerante sui Paesaggi terrazzati ospitata ad Alassio ed Albenga con grande coinvolgimento di pubblico e scolaresche. Si pubblica il messaggio ricevuto dalla Presidente della Sezione di Alassio, Giovanna Fazio : Mi fa piacere comunicare che la Mostra …
  • Sabati di arte & cultura a Capo di Bove

    Sabati di arte & cultura a Capo di Bove

    In occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il Parco Archeologico dell’Appia Antica e Italia Nostra promuovono un ciclo di incontri gratuiti nel complesso di Capo di Bove, sede dell’Archivio Antonio Cederna. L’iniziativa s’inserisce tra gli eventi tesi a promuovere il …
  • Progetto didattico “Le vie dei Medici”

    Progetto didattico “Le vie dei Medici”

    Progetto didattico I MEDICI : RITRATTI, VILLE E ALTRI ITINERARI MEDICEI- LE VIE DEI MEDICI condiviso da ItaliaNostra L’Opuscolo “Le Vie dei Medici” it/en, che porta a sintesi la ricerca avviata nel 2004 individuando 10 itinerari medicei tematici, è presente …
  • VI° corso nazionale di formazione “Le Pietre e i Cittadini”

    VI° corso nazionale di formazione “Le Pietre e i Cittadini”

    Dal 16 al 18 marzo si svolgerà la tre giorni di formazione riservata ai referenti e ai docenti di Italia Nostra: “Educare alla ‘cura’ del patrimonio: strumenti per condividere e proteggere. Paesaggi ‘interni’ – tecnologie per la creatività – cultura immateriale”. …
  • INformazione INnovazione : 2° seminario residenziale

    INformazione INnovazione : 2° seminario residenziale

    Il 23 e il 24 febbraio si svolgerà, presso la sede Nazionale di ItaliaNostra dalle ore 10.30, il secondo seminario residenziale sul progetto “INformazione INnovazione : Le nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali” dedicato agli strumenti del web nella comunicazione …