La Giuria Nazionale riunitasi il 4 luglio 2017 presso la Sede Nazionale di Italia Nostra – in Roma Viale Liegi 33 – ha esaminato gli elaborati ricevuti nei termini stabiliti dai partecipanti al concorso fotografico “Occhi aperti sulla città” e selezionati dalle sezioni dell’Associazione. Ha preso visione delle fotografie e delle schede esplicative con la descrizione degli elementi di pregio o di degrado delle immagini.

CONSULTA IL VERBALE DELLA GIURIA

Ogni membro della Giuria ha formulato un voto da 1 a 5 per ciascun lavoro sulla base della rispondenza al tema del Concorso, della tecnica esecutiva-compositiva, della creatività e personalità di trattazione dell’argomento. In base al punteggio riportato da ogni lavoro sono stati individuati i primi tre classificati e tre menzioni speciali con le seguenti motivazioni :

1° Classificato
Giovanni Gueli (Sciacca) con “Natura Contaminata”

Un perfetto paesaggio incontaminato ed un elemento estraneo al contesto. Sembra la foto di una installazione, costruita per sorprendere ma, lo scatto narra - purtroppo - una realtà imbarazzante.

2° Classificato
Marica Risdonne (L’Aquila) con “I due ponti”

Un’immagine perfetta che racconta di un ponte che emerge dalla nebbia. La serie di piloni che affiorano dal lago formano un disegno enigmatico sulle acque ferme comunicandoci se quel ponte doveva essere proprio lì!

COMUNICATO DELLA SEZIONE DI L'AQUILA

3° Classificato
Martina Torre (Milazzo) con “L’abbandono”

Una foto dove il degrado è sicuramente l’attore principale ma, oltre al degrado limmagine ispira un profondo sentimento di solitudine ed impotenza di fronte l’abbandono.

Menzione Speciale
Irene Battistini (Medio Valdarno Inferiore) con “Ecomostro”

Menzione speciale per l’immagine di un ecomostro che, oltre ad essere simbolo di degrado sottolinea anche il sentimento di invadenza ed inutile oggetto che deturpa la visione d’insieme del paesaggio urbano.

Menzione Speciale
Andrea Cantini (Medio Valdarno Inferiore) con “Ex Zuccherificio a Granaiolo”

Menzione speciale ad una bella e suggestiva immagine che, più che di degrado ci parla di un romantico passato.

Menzione Speciale
Alessandro Alfano (Salerno) con “Chiesa San Filippo Neri”

Menzione speciale per una foto simbolo che ben rappresenta lo stato di abbandono di un gran numero di beni culturali, definiti minori, del nostro Bel Paese.