Le scuole premiate da Italia Nostra in quest’anno COVID: un esempio di resilienza e inclusione sociale

postato in: NEWS NAZIONALI 2021 | 0
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail

Si sono svolte il 26 gennaio le premiazioni dei due concorsi nazionali di Italia Nostra: “IN cerca del mio paesaggio” e “IN un paesaggio di fiabe”. Tante le testimonianze dei Dirigenti, degli insegnanti e soprattutto dei bambini: infatti, per la prima volta, d’accordo con il Ministero dell’Istruzione, è stata inclusa la scuola dell’infanzia tra di destinatari delle proposte del Settore Educazione al Patrimonio Culturale di Italia Nostra.

L’occasione si è trasformata in un momento di incontro tra scuole di tante parti di Italia, seppure a distanza e online. Tutti – istituzioni nazionali e locali, insegnanti, studenti e genitori (moltissimi quelli presenti online) – hanno manifestato profonda soddisfazione, constatando che, nonostante la lunga e logorante crisi pandemica, la scuola ha “tenuto” e dimostrato di saper ancora promuovere inclusione, diffondere saperi e fare cultura. Il Settore Educazione desidera esprimere un ringraziamento e un plauso a tutte le scuole, ai dirigenti, agli insegnanti e agli alunni che sono riusciti con dedizione a portare a compimento i loro progetti.

Le grandissime difficoltà causate dall’emergenza Covid, hanno inevitabilmente avuto un impatto sul numero dei lavori pervenuti. Pertanto, la Commissione ha deliberato di considerare automaticamente iscritte ai prossimi bandi concorso 2020-2021 quelle scuole che per ragioni oggettive non sono riuscite a produrre i materiali (a meno che non pervenga una comunicazione contraria). Le classi che sono riuscite a concludere i loro lavori, anche con i piccolissimi, hanno trasmesso, come sempre, l’alto significato dell’impegno, della responsabilità, dell’amore per i luoghi in cui vivono.

Ebe Giacometti, Presidente nazionale Italia Nostra, ha incoraggiato e sostenuto con grande sensibilità il lavoro quotidiano delle scuole a cui è affidato il delicato compito dell’educazione. Non sono mancati i messaggi delle Istituzioni: Andrea De Pasquale della Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MiBACT e Paolo Sciascia della Direzione generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione che hanno rinnovato il sostegno a tutti i progetti educativi di Italia Nostra. Pur non potendosi collegare, hanno inviato dei video-messaggi ricordando il comune intento dei progetti.

ITALIA NOSTRA

 

Per rivedere la cerimonia di premiazione collegarsi a questo video di You Tube sul canale di Italia Nostra:

 

Concorso: IN un Paesaggio di Fiabe

Prime classificate:

I.C. AMARELLI – SCUOLA PRIMARIA PORTA DI FERRO ROSSANO (CS), La Brigantessa di Dolcedorme Calabria

I.C. TORRACA BONAVENTURA – POTENZA, La storia d’ Mast’Vtucc Basilicata

Seconde Classificate:

I.C. SAN PIETRO DI SENISE – POTENZA, Peppe Red e le sue avventure Basilicata

I.C. POLO 2 “RENATA FONTE” – NARDO’ (LE), Ari Ari Ciuco mio butta denari Puglia

Terza Classificata

GIOVANNI PAOLO II ISTITUTO   CEP NORD – ISTITUTO L. MONTINI – CAMPOBASSO Delicata e Fonzo

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

I.C. STATALE – “N. IANNACCONE” LIONI (AV), La Leggenda della Sibisibilia Campania

MENZIONI SPECIALI

I.C. VILLA PUTZO – SAN VITO (SU), La leggenda delle launeddas Sardegna

I.C. GALLIPOLI – POLO3 GALLIPOLI (LE), Pinocchio approda nella città bella Puglia

I.C. “L.VANVITELLI”  – INFANZIA DI ARPAIA – PAOLISI (BN), Una favola per crescere: Una rana in evoluzione Puglia

IN UN PAESAGGIO DI FIABE 2019-20. GIUDIZI

 

Concorso: IN cerca del mio Paesaggio

Storie dal territorio per conoscere e tutelare il Patrimonio culturale attraverso la parola scritta, il web, l’immagine.

Prima classificata:

I.C. GIOVANNI XXIII   –  CAMMARATA (AG). “IL GIARDINO RITROVATO” Progetto di studio e valorizzazione di un bene culturale e paesaggistico. Sicilia

Seconda Classificata:

I.C. “A. GRAMSCI- G. PASCOLI” – NOICATTARO (BA) Il Paesaggio intorno a noi: La Lama e la Chiesa tra leggenda e storia. Puglia

Terze classificate ex aequo:

I.C.2 PERSICETO “G. MAMELI” – PERSICETO (BO) RI-NATURIAMO il Santuario della Beata Vergine delle Grazie del Poggio. Emilia Romagna

I.C. DA FELTRE – ZINGARELLI – FOGGIA Viaggiando in Puglia nello Spazio e nel Tempo Puglia

PREMIO SPECIALE

IV I.C. “AURISPA” – PLESSO GRANIERI NOTO (SR) In cerca del mio paesaggio. Progetto di Scuola Creativa Sicilia

IN CERCA DEL MIO PAESAGGIO 2019-20. GIUDIZI (1)