A BREVE LA PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE DEI CONCORSI NAZIONALI

postato in: NEWS NAZIONALI 2020 | 0
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail

ATTENZIONE! Per motivi tecnici, la pubblicazione dei risultati è spostata al 30 novembre

***

Alla cortese attenzione
dei referenti scolastici dei concorsi nazionali di Italia Nostra

Gentilissimi dirigenti e docenti,

il Settore Educazione al Patrimonio dell’Associazione Italia Nostra, alla luce delle ultime disposizioni, sulla base delle numerose difficoltà rappresentateci dalle istituzioni scolastiche, sentito il parere del MIUR e del MIBACT e dopo un confronto interno, ha ritenuto di fissare la nuova data di scadenza per tutti i concorsi nazionali al 31 Ottobre 2020.

Rimangono inalterati i premi e i riconoscimenti per le scolaresche che entreranno nelle graduatorie di merito.

Le graduatorie di merito saranno pubblicate sul sito entro il 27 Novembre 2020. Ai vincitori verrà inviata una comunicazione individuale.

La premiazione avverrà via web, con modalità ancora da definire, presumibilmente nella prima decade di Dicembre. Di tutto verrà fornita adeguata comunicazione sempre sul sito dell’Associazione.

Le indicazioni circa le modalità per il caricamento dei materiali sono state fornite individualmente a tutti gli iscritti (attraverso una comunicazione indirizzata alle email fornite al momento dell’iscrizione) e rimangono valide.

Le scuole che avessero già pronti i materiali da inviare possono fin da ora procedere al loro caricamento secondo le modalità indicate nelle comunicazioni suddette. Tali materiali, tuttavia, saranno esaminati solo a partire dal primo giorno utile dopo la scadenza del 31 Ottobre, insieme agli altri giunti entro tale data.

Si precisa che non è necessario allegare liberatorie per il trattamento dell’immagine per i ragazzi che non compaiono in video. In caso contrario, la liberatoria può essere collettiva, contenente, cioè, i nomi di tutti gli alunni partecipanti e i loro dati anagrafici.

Si rammenta, infine (come già indicato sui bandi di indizione dei concorsi), che tutte le indicazioni relative ai concorsi nazionali sono pubblicate sul sito dell’Associazione (https://www.italianostraeducazione.org), nelle pagine relative ai concorsi e non vengono inviate comunicazioni individuali. Pertanto si prega cortesemente di non inviare richieste dirette a questo Settore prima di aver verificato direttamente sul sito. Chiediamo a tutte le scuole una collaborazione in questo senso in quanto i nostri uffici sono chiusi e la gestione del lavoro a distanza comporta delle inevitabili difficoltà.

Eventuali quesiti possono essere indirizzati per email all’indirizzo educazioneformazione@italianostra.org a cui possiamo accedere in remoto.

Agli studenti (dai più piccoli ai più grandi) e agli insegnanti che, in tempi tanto difficili per la scuola e nonostante le limitazioni prodotte dalla didattica a distanza, sapranno portare a conclusione i lavori concorsuali, ribadendo con la loro azione la centralità dei valori della tutela del paesaggio, della salvaguardia del nostro patrimonio culturale e del rispetto del bene comune, giunga il ringraziamento di tutta Italia Nostra.

 

Roma, 29 aprile 2020

 

Prof.ssa Patrizia Di Mambro
Coordinatore Nazionale del Settore Educazione
al Patrimonio Culturale di Italia Nostra