Lecce, aperture straordinarie delle Chiese della ”Nova” e di San Giacomo

postato in: NEWS DAL TERRITORIO 2020 | 0
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail

Italia Nostra sezione di Lecce con il grande sostegno di Mons. Michele Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce, nell’anno appena terminato, hanno permesso ai cittadini di poter visitare e godere di due bellissime chiese convento site a Lecce, sconosciute ai più:

– La Chiesa convento della Natività della Vergine detta della ”Nova” di stile rococò sec. XV-XVIII sita in via Idomeneo n° 7, (si racconta che Idomeneo sia stato il fondatore della città di Lecce ) con dipinti di Oronzo Tiso e meravigliose opere in pietra leccese di Gesù Cristo e fonte battesimale, e statue di cartapesta e stracci di grandi dimensioni.

– La Chiesa convento di San Giacomo, nota anche come chiesa di San Pasquale al Parco, sec. XVII, con fondazione di precedente cappella degli Orsini del Balzo sec. XV nella quale sono presenti grandissime tele, attribuite a Luca Giordano ed a Josè de Ribera, con uno splendido pavimento maiolicato.

Lunedì 13 Gennaio i soci della sezione di Lecce con gli studenti dell’ITES OLIVETTI di Lecce, nel progetto di PCTO (ex alternanza) terranno aperte le due Chiese come da programma in locandina allegata.

Mario Maestoso

Presidente Italia Nostra sezione Lecce