Il Ministro dell’Istruzione Fioramonti incontra le Associazioni impegnate nella tutela dell’ambiente

postato in: NEWS NAZIONALI 2019 | 0
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti, ha incontrato questa mattina al MIUR le nove Associazioni che hanno sottoscritto dei Protocolli d’Intesa con il Ministero per realizzare programmi di educazione ambientale e formazione per gli studenti e per i docenti.

Italia Nostra, Lega Navale Italiana, Penta Polis, Earth Day Italia, WWF, Lav, Club Alpino Italiano, Enea e Legambiente sono presenti da tempo nelle scuole italiane con progetti in tema di educazione ambientale, tutela del paesaggio, patrimonio culturale, cittadinanza globale, responsabilità sociale e sviluppo sostenibile.

L’incontro è avvenuto in occasione del terzo Global Strike For Future, nella giornata in cui il MIUR ha aperto le porte agli studenti per un evento dedicato alla tutela dell’ambiente. Le nove associazioni hanno chiesto al Ministro Fioramonti di poter “unire le voci” e rientrare in un’unica strategia perché si realizzi, a partire dalle scuole e dalle nuove generazioni, una vera trasformazione a beneficio del nostro Pianeta. Fare un gioco di squadra “affinché dalla scuola parta il cambiamento per la salvaguardia dell’ambiente”.

“Sono molto felice di incontrarvi – ha spiegato il Ministro Fioramonti – e sono, come voi, convinto della necessità di diventare parte di un sistema per rendere la nostra azione più incisiva. Insieme a voi voglio fare della sostenibilità la cornice di un modello di formazione e di ricerca. Un modus operandi della macchina ministeriale e delle scuole. Valorizziamo il lavoro già fatto e integriamolo con le buone pratiche anche internazionali. Vorrei – ha concluso il Ministro – che l’Italia diventasse il primo Paese al mondo che rimette la sostenibilità al centro. Insieme possiamo farlo”.

(comunicato ripreso da https://www.miur.gov.it/web/guest/-/-uniamo-le-voci-per-realizzare-un-vero-cambiamento-il-ministro-fioramonti-incontra-le-associazioni-impegnate-nella-tutela-dell-ambiente)