Quinto incontro de “Le pietre e i cittadini: recuperare i Borghi, dal materiale all’immateriale” a Cosenza

postato in: NEWS DAL TERRITORIO 2019 | 0
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail

A Cosenza, nella prestigiosa sede della Biblioteca Nazionale, si è svolto il corso “le pietre e i cittadini: Recuperare i Borghi, dal materiale all’immateriale” 2019.

Il Prof. John B. Trumper, il Professore Babele, profondo conoscitore delle centinaia di dialetti parlati fra la Sila, l’Aspromonte e i due mari, del lessico, della pronuncia, dell’etimologia e della toponomastica calabrese, ha sublimato la serata con una conversazione dal titolo “Dal dialetto ai dialetti”.

Al termine dell’incontro, coordinato dal presidente della sezione di Cosenza, arch. Carlo de Giacomo, alla presenza del presidente dell’INU Calabria, prof. Domenico Passarelli, della direttrice della Biblioteca Nazionale, dott.ssa Rita Fiordalisi, del presidente del club Unesco Cosenza, dott. Enrico Marchianò, del presidente nazionale dell’associazione Biologici Senza Frontiere, dott. Giovanni Misasi, dell’architetto Nando Pace, direttore artistico dello Studio Tearkè, del Consigliere Tesoriere del Consiglio Regionale di Italia Nostra Calabria, prof. Mimmo Maio e di numerosi e qualificati astanti, è stata consegnata al prof. Trumper la tessera di Socio Onorario della Sezione di Cosenza di Italia Nostra.