MIBAC-MIUR lanciano il progetto “PER CHI CREA”

postato in: NEWS NAZIONALI 2019, SEGNALAZIONI | 0
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail

Il giorno 29 gennaio, presso la Sala della Crociera al Collegio Romano, sede del Ministero per i Beni e le Attività culturali, alla presenza dei sottosegretari Gianluca Vacca per il Mibac e Salvatore Giuliano per il Miur, è stato lanciato il Progetto “PER CHI CREA” con lo scopo di favorire l’approccio alla cultura e lo sviluppo della creatività nei giovani, con attenzione rivolta soprattutto al MONDO DELLA SCUOLA.

L’iniziativa, voluta dal Mibac, rilancia, apportando modifiche, il progetto “S’ILLUMINA” introdotto con la Legge di stabilità nel 2016. La novità più importante consiste nell’attribuire alle scuole una significativa quota di risorse (circa sei milioni di euro, sic) che sosterranno attività di promozione culturale nelle scuole, particolarmente quelle di periferia, e con le scuole, anche in collaborazione con le associazioni di settore. Si pensa a una platea potenziale di 400-500 istituti e a un coinvolgimento di circa 150.000 studenti. I fondi dovrebbero essere attribuiti entro il 30 giugno 2019.  Queste le parole del sottosegretario al Miur Salvatore Giuliano:

“Per chi crea” “porta due ministeri, Mibac e Miur, direttamente nelle scuole, ai ragazzi”“Occorre investire nelle scuole con progetti che coinvolgano gli studenti attraverso percorsi di qualità, che possano anche sviluppare le competenze trasversali dei nostri ragazzi. Questo progetto – ha infine concluso Giuliano – sarà uno strumento importantissimo per coinvolgere gli studenti in attività extracurriculari e per far crescere in loro la motivazione allo studio”.

Rimaniamo in attesa della pubblicazione dei bandi!

 

Alla presentazione erano presenti il Capo di Gabinetto del Mibac, Tiziana Coccoluto, il Sottosegretario del Mibac, Gianluca Vacca, il Sottosegretario del Miur, Salvatore Giuliano. e il direttore generale Biblioteche e Istituti culturali, Paola Passarelli.