MiBACT, stati generali del paesaggio per discutere sul futuro delle politiche paesaggistiche in Italia

postato in: NEWS NAZIONALI 2017 | 0
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail

Il 25 e 26 ottobre a Roma, a Palazzo Altemps, in via di Sant’Apollinare 8, si terranno gli Stati Generali del Paesaggio: un’occasione di riflessione e di approfondimento sul futuro delle politiche paesaggistiche in Italia. Per Italia Nostra sarà presente il Presidente nazionale Oreste Rutigliano il 25 ottobre pomeriggio.

Nel corso delle due giornate, oltre quaranta relatori – docenti universitari, tecnici del Ministero, architetti, giuristi, economisti, esponenti delle istituzioni e del mondo dell’associazionismo – si confronteranno su temi relativi alla legislazione paesaggistica e alle politiche di trasformazione territoriale. Ambiente, territorio, agricoltura, sicurezza, legalità, identità, cultura, sviluppo, comunità, bellezza e futuro sono le parole chiave intorno a cui ruoteranno le cinque sessioni dell’evento, tutte rivolte al comune obiettivo di incentivare le istituzioni verso un’azione comune per la tutela e la valorizzazione del paesaggio.

Nel corso degli Stati Generali verrà presentato il I° Rapporto sullo stato delle politiche per il paesaggio dell’Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio del MiBACT.

Il programma e tutte le informazioni sull’evento sono reperibili sul sito www.paesaggioitaliano.beniculturali.it